Emporio della Solidarietà

L’Emporio è un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi di prima necessità. Esso è stato pensato per far fronte all’aumento degli stati di povertà che colpiscono anche la nostra Diocesi. Si tratta di un Supermercato in cui fa la spesa gratuitamente chi viene spinto ai margini della società e chiede aiuto ai nostri Centri di Ascolto per poter arrivare alla fine del mese o per poter far fronte a bisogni personali e sociali indispensabili. Esso ha anche il carattere di un’opera segno, ideata nell’Anno Santo della Misericordia, per rispondere ai bisogni della persona, con il contributo di tutta la Comunità.

“Poiché i bisognosi non mancheranno mai nel paese; perciò io ti dò questo comando e ti dico: Apri generosamente la mano al tuo fratello povero e bisognoso nel tuo paese.”
Deuteronomio 15,11

Dove si trova

L’Emporio è situato a Frascati, in Via Massimo D’Azeglio, in un ampio locale assegnato dal Comune di Frascati alla Caritas Diocesana, adeguato per dimensioni e caratteristiche strutturali alla nuova utilizzazione e posto in posizione baricentrica rispetto al tessuto urbanizzato della città e dell’intera Diocesi.

Orario apertura alle famiglie:

Venerdì / Sabato dalle 9,00 alle 12,00

Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

A chi è rivolto

L’emporio è rivolto ai singoli e, soprattutto, alle famiglie che si trovano in uno stato di indigenza o di difficoltà per aiutarli a reperire i generi di prima necessità di cui hanno bisogno, quali, in particolare, il cibo, in modo rispettoso della dignità personale e con una attività di accompagnamento che li renda autonomi e responsabili nelle loro scelte di acquisto.

Come si accede

Il Centro di Ascolto Diocesano ed i Centri di Ascolto parrocchiali, nell’ambito della quotidiana attività di accoglienza dei bisognosi, assegnano ai singoli ed alle famiglie, in stato di riconosciuto disagio, un’autorizzazione per un credito di spesa in punti su una card che consentirà loro di accedere all’Emporio ed iniziare un percorso di accompagnamento che, oltre ad affrancarsi dai bisogni più urgenti, li aiuti a trovare nuovi motivi di speranza e di fede.

Come si collabora

VENITE E VEDETE!

L’Emporio opera attraverso un’organizzazione capillare sul territorio diocesano, supportata dall’azione e dal lavoro di volontari, uomini e donne, giovani e anziani, generosi della propria abilità e del proprio tempo, decisi a guardare in volto i poveri che sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi” (Papa Francesco). Il modo più efficace per collaborare è proprio quello di donare un po’ del proprio tempo.

Rifornimenti

L’Emporio vive e si riempie di prodotti grazie a chi ritiene che la solidarietà e la carità siano contagiose per mobilitare energie buone e azioni di aiuto fraterno. Infatti il rifornimento, oltre che attraverso canali istituzionali, avviene, soprattutto, grazie al contributo di singoli cittadini ed a donazioni mirate e di qualità offerte da Aziende e Società sensibili ai valori preminenti di una società civile.

Donazioni…

Chiunque volesse contribuire economicamente per sostenere le attività e i servizi offerti dall’Emporio della Solidarietà, può effettuare una donazione con le seguenti modalità:

Donazioni con Carta di Credito / Paypal

Donazione mediante Bonifico Bancario

Diocesi di Frascati – Caritas Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Frascati Codice IBAN: IT28E0569639100000002215X53

Donazione mediante C/C Postale

Numero di conto corrente postale: 97075006 Intestato a Caritas Diocesana di Frascati Stampa o scarica il bollettino in formato PDF

Indicando in ogni caso la seguente causale: – Contributo Emporio della solidarietà