Mensa

Il servizio mensa è una risposta concreta ad un bisogno primario, e ci ricorda l’invito che Gesù rivolge ai suoi discepoli preoccupati per la folla affamata: “date loro voi stessi da mangiare” (cfr Mc 6,30-44).

La Caritas ha aperto dal 2 Ottobre 2017 una mensa molto accogliente per i nostri ospiti in difficoltà. Essa è ubicata in Via Minardi 5 a Frascati, nello stesso complesso edilizio dei Frati Francescani.

In essa viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo in un clima familiare. Essa è aperta tutti i giorni feriali dalle 19:30 alle 20:00 e la Domenica ed i giorni festivi, solo a pranzo, dalle 12,00.

Il servizio è garantito da volontari che ruotano in gruppi di 3/4 al giorno. E’ nel servire i pasti che i volontari fanno cadere le barriere di comunicazione con gli altri. E’ un modo ed un luogo, la tavola, che permette dei piccoli passi verso il reinserimento ed il dialogo tra fratelli.

E’ presente in mensa un regolamento comportamentale che viene consegnato anche dal Centro di Ascolto Diocesano nei colloqui preliminari finalizzati all’inserimento nelle liste degli Ospiti della mensa. Ad esito positivo del colloquio, viene consegnata una tessera per l’accesso alla mensa.