Centro Ascolto
L’ascolto è il fulcro della relazione di aiuto poiché permette di coinvolgere l’operatore e l’assistito in un progetto comune finalizzato alla ricerca delle soluzioni più adeguate per:
– aiutare la persona nell’immediato facendo fronte all’emergenza;
– liberare la persona dal suo stato di bisogno.
Effettuare l’ascolto significa prendere in carico la storia di sofferenza delle persone che si ritrovano in difficoltà, raccogliere le informazioni utili a delineare i reali bisogni, analizzare la situazione attribuendo le giuste priorità al fine di aiutare l’utente a trovare le soluzioni più idonee ed indirizzarlo verso i servizi della Caritas e quelli territoriali di riferimento.
L’attività dell’ascolto è quindi propedeutica a quella dell’assistenza, ed essenziale per usufruire in modo corretto dei servizi offerti dalla Caritas.
Nella Diocesi ci sono vari Centri di Ascolto ubicati presso le parrocchie e raccordati con il Centro di Ascolto diocesano. Quest’ultimo si trova presso la sede della Caritas Diocesana sita in Via Vittorio Veneto n.44, a Frascati ed è aperto Lunedì, Mercoledi e Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.”
Dal Vangelo secondo Matteo 5:13-16