Servizi.png

I nostri servizi

I servizi che la "Caritas diocesana di Frascati" ha realizzato nel territorio per venire incontro alle esigenze di giustizia e carità di coloro che vivono nell’emarginazione, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le comunità parrocchiali.

L’obiettivo è principalmente quello di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa "comunità di fede, preghiera e amore". Si tratta di iniziative caritative che propongono alla comunità cristiana di mettersi al servizio dei poveri testimoniando e vivendo quell’amore evangelico che è condivisione, fraternità, espressione del Regno.

Esse sono "segno per i poveri che Dio è amore, accoglienza e perdono; Segno per i cristiani di come essere fedeli al Vangelo; Segno per il mondo di che cosa sta a cuore alla Chiesa".
Di fronte alle molte situazioni di esclusione e disuguaglianza, la sfida è quella di rafforzare la capacità ed il valore dell’opera-segno affinché sia sempre più in grado di dare risposte adeguate ai poveri e allo stesso tempo di generare cambiamenti spirituali e culturali in un’ottica educativa. Questo perché l’attenzione e il servizio di carità impone alle Caritas di intervenire soprattutto a fronte dei bisogni meno considerati, quelli emergenti, quelli urgenti, quelli dimenticati dagli altri.

Contatti Link Utili