Mensa.png

Mensa

Il servizio mensa è una risposta concreta ad un bisogno primario, e ci ricorda l’invito che Gesù rivolge ai suoi discepoli preoccupati per la folla affamata: "date loro voi stessi da mangiare" (cfr Mt 14,15).

Nella nostra diocesi tale servizio, in parte, è offerto dai Frati Francescani Minori, sostenuta da noi e da numerosi volontari laici proprio nel convento San Bonaventura a Frascati in via San Francesco d'Assisi, 3 - dal mese di settembre a maggio.

In essa viene servito gratuitamente agli ospiti un pasto caldo, in un clima familiare ed accogliente. Essa è aperta tutti i giorni dalle 19:30 alle 20:00.

I servizi sono svolti da gruppi di volontari che offrono a tutti una accoglienza calorosa e rispettosa poiché essi ben sanno che chi viene a mangiare non ha necessità di soddisfare solo il bisogno materiale di cibo, ma anche di ritrovare simpatia, rispetto e calore umano che spesso sono loro negati.

Durante i mesi estivi invece il servizio è offerto interamente dalla CARITAS diocesana presso l’oratorio di Capocroce, sia con l’aiuto di volontari Caritas, sia con i volontari delle varie parrocchie della diocesi che si alternano ciclicamente in cucina per preparare e servire i piatti caldi.

In entrambe le gestioni vista l’impossibilità di accogliere tutti i richiedenti, sia perche’ i pasti hanno un numero finito e sia perchè alcuni ospiti assumono atteggiamenti non idonei ad una mensa comunitaria, viene fatta una selezione preliminare, con colloqui aventi il fine di verificare il reale stato di bisogno del richiedente e l’esclusione di qualsiasi ostacolo alla vita comunitaria. Ad esito positivo del colloquio, viene consegnata una tessera per l’accesso alla mensa, che in taluni casi eccezionali, legati a comportamenti non idonei, può essere ritirata.