Dormitorio.png

Dormitorio

Le strutture della nostra "Caritas" hanno il compito di fornire risposte concrete ai bisogni delle persone che si trovano in gravi difficoltà, ed in condizioni di emarginazione sociale, avendo come fine principale la loro integrazione civile e sociale.

A tale scopo gli ospiti vengono visitati e selezionati dal nostro Centro di ascolto, dove psicologi e persone esperte nell’ascolto, accertano la loro idoneità alla vita in comunità, spiegando loro il regolamento del dormitorio (disponibile in più lingue) ed accertandosi che l’abbiano compreso e firmato per accettazione.

La Caritas diocesana ha istituito un dormitorio maschile e si è attivata per fornire servizi fondamentali al fine di dare a questi nostri fratelli, pari diritti e dignità. Infatti, il Servizio Dormitorio, oltre a fornire un riparo notturno ed una prima colazione in ambienti sani e confortevoli, offre agli ospiti:
- servizi igienici e docce;
- fornitura di prodotti per l’igiene personale;
- distribuzione di biancheria e di capi vestiario, secondo esigenza;
- custodia di effetti personali in armadietti personali assegnati ad ogni ospite;
- visite mediche preliminari e periodiche, oltre all’essenziale informazione sulle principali norme igieniche;
- un servizio di ascolto finalizzato non solo all’ingresso nei dormitori, ma ad abbozzare una prima definizione dei problemi che si presentano al fine di favorirne la soluzione per il reinserimento sociale.

Il funzionamento del dormitorio richiede gli sforzi e le energie di numerosi volontari, e rappresenta uno sforzo notevole che la Caritas sta mettendo in atto contro un dilagare purtroppo sempre più frequente di povertà e violenza nella nostra società. Abbiamo pertanto inserito un collegamento (La nostra Missione), per spiegare a chi è interessato cosa stiamo tentando di fare, e in cosa il nostro dormitorio si distingue da tanti altri dormitori.

La struttura è situata in Via Vittorio Veneto, 44 ed è munita di 20 posti letto. L’accesso al dormitorio è possibile in vario modo dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Gli ospiti devono lasciare la struttura entro le ore 06.30 del mattino seguente. La durata dell’accoglienza è per un periodo di un mese, al termine del quale gli ospiti devono lasciare il dormitorio per almeno un'altro mese. Potete scrivere nella nostra casella e-mail, specificando le vostre esigenze e lasciando un contatto di recapito.