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Ascolto

L’ascolto è il fulcro della relazione di aiuto poiché permette di coinvolgere l’operatore e l’assistito in un progetto comune finalizzato alla ricerca delle soluzioni più adeguate per:
- aiutare la persona nell’immediato facendo fronte all’emergenza;
- liberare la persona dal suo stato di bisogno.

Effettuare l’ascolto significa prendere in carico la storia di sofferenza delle persone che si ritrovano in difficoltà, raccogliere le informazioni utili a delineare i reali bisogni, analizzare la situazione attribuendo le giuste priorità al fine di aiutare l’utente a trovare le soluzioni più idonee ed indirizzarlo verso i servizi della Caritas e quelli territoriali di riferimento.

L’attività dell’ascolto è quindi propedeutica a quella dell’assistenza, ed essenziale per usufruire in modo corretto dei servizi offerti dalla Caritas.

Nella Diocesi ci sono vari centri di ascolto ubicati presso le parrocchie e raccordati con il centro di ascolto diocesano coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Carboni. Quest’ultimo si trova presso la sede della Caritas Diocesana sita in Via Vittorio Veneto n.44, a Frascati ed è aperto nei giorni: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

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